top of page
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”


A Piazza Armerina la tre giorni del terzo “Forum internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità” organizzato dall‘ente no-profit fondato dal canadese Steve Gregory nel 2019, dallo Stato Maggiore della Difesa attraverso il comandante militare dell‘esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino e dal Comune di Piazza Armerina, guidato dal sindaco Antonino Cammarata.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre mille giovani, studenti e cadetti, di 18 diverse nazioni.

Il Generale di Divisione Comandante militare dell’Esercito in Sicilia Angelo Maurizio Scardino ha sottolineato l'importanza delle giornate del Forum per far comprendere alle giovani generazioni, che saranno le future classi dirigenti, quali sono stati i sacrifici, come quelli del 1943, che hanno portato ad una società pacifica. Il culto della memoria è un monito affinché quei tragici eventi non si ripetano più.

Le celebrazioni – dichiara Steve Gregory, fondatore del Forum – nascono dalla volontà di far conoscere in Canada il sacrificio dei nostri militari in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale e onorare tutti i caduti, militari e civili di ogni paese. La pace non è gratuita, ma ha bisogno di tanto lavoro per continuare ad essere mantenuta.

Sempre Mr Gregory ha particolarmente lodato la partecipazione dell'ANA Sezione Sicilia, ricordando e ringraziando anche per la trascorsa collaborazione tra il Gruppo Alpini canadesi di Hamilton e il Gruppo di Enna (vedi la pagina di Sicilia Alpina del 1998).










33 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page